HomeAziendaProdottiUlivetiContatti
QUI DA NOI LA BONTÀ È BIO


Chieddà S.r.l. - Siniscola, Località Tanca Altara
08020 Sardegna - Italia

Gli uliveti

Cosa coltiviamo

Gli uliveti dell’azienda agricola Ottidoro sono coltivati secondo le regole dell’agricoltura biologica e vivono coccolati dalle favorevoli condizioni climatiche della località di Tanca Altara, Siniscola. Ogni pianta è coltivata e seguita con modi impeccabili. La maturazione delle olive è lasciata alla natura e si attende pazientemente il momento perfetto per la raccolta. Le olive utilizzate sono scelte accuratamente e raccolte con delicatezza, nonché seguite con cura nei vari passaggi produttivi. Le olive sono raccolte con un procedimento meccanizzato al momento dell’invaiatura per preservare le caratteristiche organolettiche e esaltarne le particolarità. 
Tutto il raccolto è trasportato al frantoio entro le ventiquattr’ore successive per evitare il processo di fermentazione. Madre Natura e la grande dedizione dei fratelli Loriga sono gli artefici di uliveti sani, coltivati nel rispetto delle linee guida per ottenere prodotti DOP e biologici. Gli uliveti e le olive trovano linfa vitale nelle proprietà uniche della terra alle pendici del Montalbo, una terra fertile e vigorosa che si assapora nei prodotti Ottidoro.

L’olio che nasce dal frantoio Chieddà è ottenuto da molitura a freddo così da non alterare la qualità del prodotto finale e conservare intatto il suo gusto autentico. Da questo processo di estrazione si ottiene un olio extravergine genuino e dalle proprietà nutrizionali intatte, così da offrire al consumatore un prodotto genuino e raffinato, che arriva da un’attenzione per il biologico e per la qualità. La genuinità dell’olio Ottidoro è garantita e mantenuta attraverso la conservazione in serbatoio di acciaio inox a temperatura controllata a cui si aggiunge una maestria nel dosaggio dell’olio che si ottiene dalle varietà Bosana, Tonda di Cagliari, Nera di Gonnos e Semidana presenti in azienda. 
Da questo attento dosaggio nasce un olio pregiato, dal deciso profumo di oliva, con un gusto equilibrato dal tipico sapore fruttato con note di carciofo che lasciano percepire una piacevole sfumatura di amaro e piccante. Al consumatore viene garantito un prodotto inalterato grazie alle bottiglie in vetro scuro che proteggono l’olio extravergine di oliva dai raggi solari, che causerebbero non solo un’alterazione di gusto e colore ma favorirebbero anche il processo di irrancidimento.

L'olio

EXTRAVERGINE D'OLIVA

L’olio extravergine di oliva popola le nostre tavole da millenni e ha ispirato e sostentato uomini e donne di tutte le epoche. Quando si parla di olio extravergine di oliva parliamo certo dell’aspetto culinario e nutritivo, ma parliamo anche di un aspetto culturale, legato alla tradizione dei popoli del mediterraneo, sardi compresi. La coltivazione degli ulivi e la produzione dell’olio rappresentano il legame ancestrale tra l’uomo e la terra.

OLIO EVO BIOLOGICO 
DELLA SARDEGNA

Chi siamo

Dall’impianto dei primi uliveti, su oltre 40 ettari di terreno,nel 1998 è nato Chieddà, un frantoio che ha da subito guardato al futuro adottando un processo di molitura a vista con una temperatura che non supera i 27 gradi.

Compra olio di Sardegna!

Contattaci

menu